Alessandro Criscino nasce a Vittoria il 30.09.1979.
Nel 2009 consegue la Laurea Triennale di primo livello in
Composizione e arrangiamento per organici Jazz presso il Conservatorio G.Puccini di La Spezia, aggiungendo alle sue numerose esperienze,
collaborazioni discografiche con alcune note band jazz trio:
Vincenzo Iacono Album Incipit, Meme Lucarelli Note & Colour’s, Franco Baggiani Memories of Always, Franco Baggiani and Florence Art Orchestra “The dead city”.

Continua il suo percorso formativo con attività di Master Academy:
Corso intensivo di Musica Afrocubana presso conservatorio “G.Puccini” La Spezia
Musicista Batterista Roberto Gatto in Vittoria
Musicista Batterista Cristian Mayer in Vittoria
Musicista Batterista Pucci Nicosia in Catania anni 2000/2007
Musicista Chitarrista Claudio Cusmano in Catania anni 2005/2007
Musicista Cantante Rosalba Bentivoglio
Musicista Batterista Franco Rossi
Musicista Chitarrista Umberto Fiorentino
Corso intensivo di D’jambè presso una famiglia di Griot in Luoga (Dakar, Senegal).

Dal 2002 al 2018 collabora come esperto musicale per alcune Scuole Statali in qualità di Insegnante Esterno di Batteria e Percussioni Etniche:
Scuole Materne di Vittoria (RG):G. Consolino, Che Guevara, G. Rodari , Cappuccini.
Scuole Elementari di Vittoria(RG):Portella della Ginestra, I Maggio, G. Pappalardo.
Scuole Medie di Vittoria: Sesta Scuola Media.
Istituto Statale d’arte S.Fiume Comiso (RG).
Scuola Elementare Vicchio (FI).
Scuola Elementare I.C di bagni di Lucca (LU).
Scuola Elementare di Massa Macinaia (LU).
Scuola di danza C.S.K.S. (coordinatore musicale audio e ritmico).

Dal 2007 al 2013 matura esperienza professionale in ambito didattico come Insegnante di Batteria e Percussioni Etniche presso la
Scuola di Musica SOUND (FI) e l’Accademia della musica F.Gemigniani Altopascio (LU).

Dal 2011 al 2014 opera come Insegnante di Batteria e Percussioni Etniche nella Scuola di Musica H-Demia e nella Jam Accademy di Lucca.

Dal 2002 al 2018 svolge numerose attività Musicali e Concerti:
Musicista del “ Andres La Prida group”
Musicista della rassegna teatrale Zibarria in Vittoria, Teatro Comunale.
Musicista del “Alex Criscino Trio jazz”.
Musicista del “African Mediterranean Percussion”.
Musicista del “Alex Criscino Latin Jazz quartet “ Ragusa Ibla Jazz festival.
Musicista del “Vincenzo Iacono quintet” Ragusa Ibla Jazz Festival.
Musicista del “Alex Criscino quartet” nella rassegnaNOTO JAZZ.
Musicista dei “Ready Made Jazz Project”.
Musicista del duo Domenico Caliiri Guitar and Percussion.
Musicista della “Traveling Blues Band”(suona nei Festival Blues e Rock nel panorama Siciliano).
Musicista della “Sound Street Band” (Tour Nazionale in Tutta la penisola ed isole incluse ove comprende Festival Jazz e Rassegne Musicali).
Musicista del “I.F.S.“ del Maestro Franco Baggiani presso Roma Primo Maggio.
Musicista del gruppo “John La Forge“ Elba Jazz.
Musicista della “Large Street band “ Tour Nazionale in Tutta la penisola ed isole incluse ove comprende Festival Jazz e Rassegne Musicali.
Musicista dell’orchestra Sound diretta da Franco Baggiani e Fabrizio Bosso Pontassive (FI).
Musicista della Big Band L.S.J.O “G. Puccini” presso Conservatorio di La Spezia(Villa Celimontana Festival Jazz, Dusseldorf Festival Jazz a Rally)
Musicista della Big Band “Mascagni” presso Conservatorio di Livorno Diretta dal Maestro Mauro Grossi Trio jazz diretto da Samyr Guarrera “Pollitically’s Correct”.
Musicista su Navi da Crociera dove svolge una intensa attività, sviluppando ottime capacita’ musicali e professionali.
Musicista del duo Meme Lucarelli and friends (Open Concert per Steve Wonder al Lucca Summer Festival) con Diretta Radio Nazional R.T.L 102.5.
Musicista e Coordinatore Musicale (Sez. Percussioni) presso Gruppo Bandistico Citta’ di Vittoria.

Dal 2017 al 2018 svolge attività di Insegnante per Batteria e Percussioni Etniche presso il Corpo Bandistico Citta’ di Vittoria (RG).

Dal 2018 ed attualmente in corso, svolge attività di Insegnante per Batteria e Percussioni Etniche presso Accademia Culturale di Canto & Musica CALLIOPE di Vittoria (RG).

Qualifiche: Laurea Triennale di primo livello in Composizione e arrangiamento per organici Jazz.

Alessandro Criscino +39 328 4552589
alecriscino@gmail.com