Danilo Ferro, pianista, nato nel 1987, inizia gli studi musicali nel 1997 sotto la guida della prof.ssa Giovanna Rizza conseguendo la licenza di teoria e solfeggio, successivamente consegue il compimento inferiore di pianoforte con la prof.ssa Cristina Zago e l’anno successivo si licenzia in armonia col prof. Massimo Leonardi.
Nel 2013 consegue la laurea di primo livello in discipline musicali sotto la guida della Professoressa Cristina Zago, presso l’Istituto di alti studi musicali Vincenzo Bellini di Catania. Nel 1999 partecipa al concorso nazionale Arte per la pace a Teramo classificandosi al secondo posto. Nel 1999 e 2000 partecipa alla rassegna D. Scarlatti. Nel 2004 partecipa alla festa della regione siciliana nel museo artistico di Kamarina con la quarta ode di Pindaro riscuotendo grande successo del pubblico, della critica e del regista Gianni Battaglia. Nel 2009 partecipa al meeting dei cori tenutosi a Palazzolo Acreide. Nel 2010 suona alla serata di beneficenza Pro-Giampilieri al teatro comunale di Vittoria con Cassandra( concorrente al programma Amici di Maria de Filippi) e Luca Madonia. Nello stesso anno partecipa al master “Villag Music Lab” tutor Gigi D’alessio. Negli anni 2008, 2009 e 2011 partecipa al Festival di Troina “Conchita D’Agata”.
Nel 2009, 2010 e 2011 suona al castello di Donnafugata in Ragusa nell’occasione di 4 passi nella storia, che si ripeterà nel 2011 a Chiaramonte nel “Palazzo Montesano”. Nel Dicembre 2011 e Gennaio 2012 tiene una serie di concerti in occasione del bicentenario della nascita di F. Liszt. Nel 2010 ha partecipato alla fabula in musica “Luneburgh” con la cantante Milva. Nello stesso anno partecipa al Dramma sacro di Vittoria. Nell’aprile del 2011 e 2013 partecipa alla stagione concertistica di “Ibla Classica International”. Nell’estate 2012 ha suonato al concorso “La spada d’oro” a Riposto e nel dicembre dello stesso anno ha suonato in occasione della festa di natale all’ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Ha partecipato a diversi concorsi, rassegne, seminari e master con illustri professori de panorama musicale internazionale e mondiale tra i quali: M. Sergio Perticaroli, Aquiles Delle Vigne, Margarius, Antonio Cericola, Franco Battiato , Uto Ughi , Nicola Piovani, Capasso Vincenzo, Manolo da Rold, Cristiano Rossi, Monsignor Marco Frisina, Bruno Canino, Laura Fermanelli.
Ha suonato come pianista accompagnatore per diversi cori polifonici tra i quali: Jubilate Gentes di Vittoria, Insolite Note “poliphonic cor jazz” di Catania, Enarmonia di Ragusa. Girando in diverse tournè siciliane tenute nei teatri di Vittoria, Modica, Enna, Ragusa Ibla, ha tenuto concerti e serate in tutta la provincia di Ragusa e Catania. È stato giurato in diverse rassegne e manifestazioni musicali oltre che direttore artistico di serate ed eventi teatrali. Svolge l’attività concertistica come pianista solista e accompagnatore in diverse formazioni. Attivo nella direzione corale e orchestrale dirige cori polifonici in diverse celebrazioni solenni tra le quali ha diretto: dedicazione della chiesa e dell’altare di San Domenico Savio e Madonna delle Lacrime in Vittoria (RG).
E’ autore di alcune composizioni musicali sacre e da camera. Nel 2015 consegue la laurea di 2° livello in Discipline Musicali indirizzo Pianoforte presso l’Istituto di Alti Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania. Attualmente frequenta il secondo anno del triennio accademico di 1° livello in composizione presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.