Gero Cangemi ha studiato sassofono sotto la guida del M. Gianfranco Brundo, diplomandosi nel 2007 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina.
Ha collaborato con l’Orchestra di fiati del medesimo istituto, diretta da Maestri di fama internazionale quali Giuseppe Lanzetta, Nicola Giuliani, Lino Blanchod e nel Giugno del 2007, in occasione del “Taormina Film Festival”, Ennio Morricone.
Ha partecipato alla rassegna di concerti “Indomum domini ibimus” di Noto, con ottetto di sax e coro, eseguendo brani inediti come “Messa per S. Corrado” di Derek Healey e “Nobilissimo Ballo” di Ada Gentile; ha partecipato a Concorsi da solista e di musica da camera, classificandosi sempre tra i primissimi posti: Concorso Nazionale città di Paola (RC), Premio Internazionale di Musica città di Castrovillari (CS), Concorso Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Concorso Albanese di Caccamo (PA).
Dal 2006 fa parte del quartetto di Sax “Sikelia”, il quale si è esibito in varie città italiane come Rapolano Terme (SI) in occasione del Premio letterario Molinello e Genova, in occasione della stagione concertistica organizzata dal Conservatorio “Paganini” in collaborazione con la Rai; infine nel 2008, con l’associazione Circuito del Mito ha tenuto concerti a Cefalù (PA), Adrano (CT), Petralia Soprana (PA) e Giarre (CT).
Nel 2009 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina e due anni dopo l’abilitazione all’insegnamento del Sassofono nelle Scuole, affiancando all’attività di insegnante, quella di concertista. Inoltre affiancato alla musica classica, lo studio della musica pop e jazz esibendosi con svariate formazioni musicali.
È attualmente docente di ruolo di Sassofono presso il 1° Istituto comprensivo Statale “Danilo Dolci” di Priolo Gargallo (SR) .

Docente di

Sassofono