Lorenzo Licitra tenore lirico di grazia nasce a Ragusa il 25.09.1991. Diplomato al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Coltiva la passione per il canto sin da piccolo, partecipando a numerosi concorsi canori e master a livello regionale e nazionale, vincendo premi e riscuotendo riconoscimenti dai componenti della giuria.
Nel giugno 2011 si esibisce al Consolato Generale d’Italia di Istanbul in occasione del 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana presso il prestigioso Palazzo Venezia. Partecipa al concorso internazionale “Ibla Grand Prize” ricevendo il riconoscimento di “young talent”. Nel mese di settembre si esibisce con la Banda Nazionale dei Carabinieri in provincia di Ragusa. Sempre nello stesso anno tiene tournè a Johannesburg in Sudafrica, con l’associazione Ragusani nel Mondo esibendosi nello “State Theatre on Nelson Mandela Square”.
Al rientro in Italia fa la sua prima apparizione televisiva nazionale in qualità di ospite nel programma televisivo “Io Canto 3” in onda su Canale 5 condotto da Gerry Scotti, esibendosi al fianco di Rachele Amenta. Riceve l’onorificenza dal primo cittadino di “ambasciatore ibleo nel mondo del bel canto”.
Il 2 giungo 2012 viene invitato a cantare presso l’hangar “AgustaWestland” in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia sotto dirigenza del Consolato Italiano e nello stesso anno a novembre per i festeggiamenti del CSNA presso “The Union League”.
Il 4 agosto 2012 riceve un premio speciale durante la manifestazione del diciottesimo premio Ragusani nel mondo. Ad ottobre 2012 partecipa al master preparatorio dell’Accademia “Cubec” giovani cantanti lirici di Mirella Freni.
A giugno 2014 si esibisce in tre concerti presso l’Ambasciata italiana e l’Alliance française a Dar Es Salam in Tanzania e Zanzibar. Negli ultimi anni ha tenuto diversi concerti con la Peppe Arezzo Orchestra in Italia, negli Stati Uniti e a San Paolo del Brasile.

Qualifiche: Diploma di chitarra elettrica CSM Vittoria.
Abilitazione MGI (Modern Guitar Institute) presso l’MMI (Modern Music Institute)