Biografia

Una carriera in costante ascesa, costellata di successi, quella di Rachele Amenta, nata a Vittoria (RG) il 29 Agosto 1999. Ne ha fatta di strada, dal suo primo provino, disputato a Catania nel Maggio del 2009 presso ‘’le Zagare’’ dove è stata subito notata per le sue doti canore, classificandosi prima.

Il 20 luglio 2009 all’”expò” di Pedara, ha vinto la terza edizione di ‘’Bimbus talent show’’ uno spettacolo che ricerca giovani talenti, ottenendo tra i premi una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale del Musical di Catania. Si è presentata alle selezioni del ‘’Siracusa Canta 2009’’ classificandosi per le semifinali che ha affrontato il 28 Agosto a Siracusa per poi passare in finale il 30 Agosto classificandosi seconda. Il primo Settembre presenta a Marina di Ragusa il brano inciso nel cd “Suono Siciliano” dove lei ed altri 36 artisti provenienti da tutta la Sicilia hanno dato voce alla canzone italiana in tutto il mondo. Il 2 settembre 2009 alla premiazione “Ragusani nel Mondo” Rachele e duetta ed incide un brano inedito con Katy Chiavola, una cantante country statunitense. Il 19 settembre 2009 vince a Caltagirone il concorso “Star Sprint” classificandosi prima ed accedendo di diritto al concorso nazionale tenutosi a Fiuggi a Novembre. Il 5 dicembre 2009 vince il Festival “Trinacria d’oro” al teatro Margherita di Caltanissetta: organizzato da Nico dei Gabbiani con Fioretta Mari come madrina della serata. Il 18 dicembre si esibisce al teatro Donnafugata di Ragusa ibla, insieme a Luigi Fronte, Mario Scucces, Giuliana Cascone nello spettacolo “Ti lascio un bel Natale”. Il19 dicembre, vince il concorso Kantafestival di Ragusa e accede di diritto al Festival di Saint-Vincent. Il 20 dicembre è invitata ad esibirsi al Castello Nelson di Maniace a Bronte dove riscuote un enorme successo venendo notata da produttori discografici. Il 2 gennaio 2010 è invitata come artista al castello Chiaramonte di Favara dove si esibisce con la mamma, Giannella Gulino, al pianoforte e con la sorella Federica al violino. Il grande successo già ottenuto da piccola approda finalmente nella tv nazionale, esattamente nel programma televisivo “Io Canto 2” condotto da Gerry Scotti su canale 5. Definita la nuova “Aretha Franklin”, Rachele si fa subito notare grazie alla sua timbrica inconfondibile. Subito dopo la 2° edizione, prende parte al Tour “Io Canto La Festa” e gira le principali città italiane riscuotendo un enorme successo. Da Settembre 2011 è di nuovo presente nel cast dei ragazzi di “Io Canto 3” e ogni puntata è un sogno ad occhi aperti.

Premi:
– Premio Giuria per l’interpretazione della canzone “Think” – Undicesima puntata della seconda edizione di Io Canto (Canale 5, 2010)

– Premio Giuria per l’interpretazione della canzone “Respect” – Quarta puntata della terza edizione di Io Canto (Canale 5, 2011)

Docente di

Dizione Inglese

Contatti

Giannella Gulino +39 392 9226929
associazionemusicalecalliope@gmail.com

Love On Top

I Believe I Can Fly

Think

Semplice sai

Will You Still Love Me Tomorrow?

Symphony (con Federica Amenta)