L'Accademia

L’Accademia Culturale Musica e Canto Calliope, nasce a Vittoria (RG) nel 2009. La scuola in questi anni si è sempre distinta per professionalità e collaborazioni artistiche importanti. Ai ragazzi, oltre lo studio del canto o dello strumento, viene data la possibilità di fare casting o partecipare ad eventi nazionali ed internazionali, e produzioni musicali in collaborazione con produttori, agenzie e studi di registrazione importanti, per una formazione a 360° ad ogni singolo artista.

Dal 2015 è presente pure a Niscemi (CL), con sede in via XX settembre 218, e dal 2019 anche a Gela (CL) e Comiso (RG).
Da inizio 2020 l’Accademia è onorata di poter entrare tra le scuole convenzionate con il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), con la possibilità di preparare i propri allievi verso un percorso di Alta Formazione.

La scuola vanta talenti noti sul territorio nazionale, come Rachele Amenta (premiata dalla giuria per l’interpretazione delle canzoni “Think” e “Respect” seconda e terza edizione di “Io Canto” di Canale 5 del 2010-2011) e tanti altri ancora.

Ormai la scuola Calliope è una realtà presente su tutto il territorio regionale e oltre.

Il Direttore

Giannella Gulino, nata a Vittoria il 06/07/1971. Sin da piccola ha studiato pianoforte, conseguendo la laurea di pianoforte presso il conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta. Diploma scuole superiori: Liceo Psico-Pedagogico.
Ha collaborato diversi anni dal 2004 al 2010 con varie scuole statali di Vittoria nella preparazione musicale e vocale degli alunni della scuola “Pappalardo”, scuola materna “Terre e Pupi”, scuola “Caruano” e altre ancora.
Dal 2008 ha svolto attività concertistica presso vari teatri e in seguito si è esibita in trio, in compagnia delle figlie Federica Amenta (Violinista) e Rachele Amenta (conosciuta come la piccola Aretha Franklin nel programma televisivo “Io canto”) in varie manifestazioni (Teatro Ragusa Ibla, Modica, Favara, Gela, Palermo ecc.).
Ha studiato canto moderno con i migliori vocali coach presenti sul territorio nazionale. Dal 2009 è la direttrice e docente della Scuola di canto e musica Calliope, presente a Vittoria, Niscemi, Gela e Comiso.
Nel 2020 consegue la laurea in “Canto Pop/Rock”, presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky”.
Molto apprezzata negli ambienti musicali, discografici e televisivi, vanta la collaborazione con i migliori produttori discografici, talent scout e vocal coach presenti nel territorio nazionale.
Nel 2022 acquisisce la certificazione ufficiale “Voce in equilibrio”, dopo aver frequentato il corso di formazione organizzato dal Teatro Brancaccio di Roma, con docenti di calibro internazionale.

Corpo Docenti

Giannella Gulino